I guanti da lavoro in cotone bianchi ultra sottili presentano un'ottima sensibilità tattile e un'elevata vestibilità; possono essere utilizzati anche come pratici sotto guanti (sopra è possibile indossare il guanto in nitrile).
Protegge da rischi minimi, requisiti di protezione bassi, pertanto si consiglia l'utilizzo solo per lavori con basso rischio di lesioni
Con questi guanti ultra sottili in cotone è possibile maneggiare superfici e materiali sensibile con un ottima sensibilità al tatto. Se si lavora con oggetti d'arte, pellicole e altre superfici sensibili è possibile sentire l'oggetto quasi come se non si indossassero i guanti. Questi guanti da lavoro ultra sottili in cotone possono essere utilizzati anche come sotto guanti, specialmente per coloro che lavorano a lungo con guanti in plastica.
Purtroppo i guanti monouso causano spesso eczemi alle mani; per evitarlo è utile applicare regolarmente una crema e indossare comodi guanti di cotone sottile sotto i guanti in nitrile o lattice.
I guanti da lavoro ultra sottili in cotone sono adatti anche da indossare sotto altri guanti: indossare prima i guanti in cotone, sopra il guanto in nitrile sottilissimo per un maggiore comfort.